Blog
il Blog di Oreno
Programmi-Manifestazioni-Eventi-Feste
- Tutti
- Sagra
- Oreno
- Spettacoli
Inaugurazione
Leonardo, il Salaino e il cavallo
Oreno 22 settembre 2024, ore 9.45 - Piazza San Michele
Dopo 500 anni dalla morte del suo illustre concittadino Gian Giacomo Caprotti (detto il Salaino), Oreno borgo di carattere ricorda il genio di Leonardo da Vinci
con l'opera dell'artista contemporanea Sara Bolzani posta in via Lodovica.
Aspettando ed. 2024
Settembre non è settembre senza una festa ad Oreno. Per questo diversi anni fa abbiamo deciso di organizzare, in alternanza con l'appuntamento biennale con la Sagra della Patata, l'evento "Aspettando la Sagra".
Un solo weekend (perchè non è la Sagra), proposto con l'obbiettivo di ricordare che il CCO (Circolo Culturale Orenese) è una macchina sempre in movimento, pronta a valorizzare la nostra bell'issima frazione e la sua inimitabile Biancona.
Scarica il pogramma di "Aspettando la Sagra" ed. 2024Aspettando ed. 2024
Aspettando la Sagra è una manifestazione organizzata dal Circolo Culturale Orenese, negli anni che si alternano tra una Sagra e la successiva, da qui il nome “Aspettando la Sagra.” Durante i giorni di festa si potrà partecipare a diversi appuntamenti folcloristici, storici e culturali. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, serate danzanti e gli stand eno-gastronomici. Prossimamente pubblicheremo il programma completo della manifestazione.
Aspettando ed. 2024
Aspettando la Sagra è una manifestazione organizzata dal Circolo Culturale Orenese, negli anni che si alternano tra una Sagra e la successiva, da qui il nome “Aspettando la Sagra.” Durante i giorni di festa si potrà partecipare a diversi appuntamenti folcloristici, storici e culturali. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, serate danzanti e gli stand eno-gastronomici. Prossimamente pubblicheremo il programma completo della manifestazione.
Festa del Paese 2024
Per la comunità di Oreno un appuntamento significativo: Quando nel 1857 avvenne la consacrazione della "nuova" Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, si decise che la "Festa del Paese" sarebbe stata la terza domenica del mese di luglio. Così da qualche anno a questa parte, cerchiamo di commemorare al meglio questa importante ricorrenza con alcuni eventi che quest'anno saranno organizzati in collaborazione con la Parrocchia, l'Oratorio e Al Basell.
Gratta alla Sagra
sagra
Novità 2023 - Si vincono premi culinari: patatine, gnocchi, birra, degustazioni offerte da punti ristoro, patate ecc
Aspettando ed. 2020
Quest’anno il CCO, a malincuore, si trova costretto ad annullare la Sagra della Patata 2020. Per tutti noi è un appuntamento molto importante, ma la salute e la sicurezza di tutti i cittadini lo è molto di più. Vogliamo però essere presenti con la vendita delle famose patate di Oreno per le vie del borgo la seconda e la terza domenica di Settembre (13 e 20 Settembre). Sarà possibile anche rinnovare l’iscrizione al Circolo Culturale Orenese!! Trovate i dettagli nello Speciale Sagra 2020 preparato dal Giornale di Vimercate. Vogliamo inoltre ricordare che questo non è un addio, ma un arrivederci a tutti alla Sagra della Patata 2021!
Aspettando ed. 2019
Aspettando la Sagra è una manifestazione organizzata dal Circolo Culturale Orenese, negli anni che si alternano tra una Sagra e la successiva, da qui il nome “Aspettando la Sagra.” Durante i giorni di festa si potrà partecipare a diversi appuntamenti folcloristici, storici e culturali. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, serate danzanti e gli stand eno-gastronomici. Come al solito, ringraziamo i nostri sponsor, che continuano a sostenere gli eventi che organizziamo. Per saperne di più su questa edizione di Aspettando la Sagra, seguici e metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook. Scarica lo SPECIALE IN PDF , che potrai trovare in cartaceo come inserto del Giornale di Vimercate.
Sagra 2018
Quest’anno festeggiamo il 50º compleanno della Sagra! Cinquant’anni fa, i nostri membri fondatori vollero dare vita non ad una festa qualsiasi, non una di quelle feste paesane che si tenevano in genere alle ricorrenze religiose, ma qualcosa di nuovo, per valorizzare le peculiarità della nostra frazione (che allora era ancora comune). Un evento che portasse alla riscoperta del nostro passato storico-artistico. Da quel momento le Sagre si sono succedute negli anni e, nonostante i cambiamenti ed il progresso, non sono mai cambiati lo spirito originario, la volontà e l’impegno di proporre una manifestazione che da sempre a settembre porta a Oreno una fiumana di gente. E fa piacere, tanto piacere, ritrovare accanto a noi oggi, dopo 50 anni, magari ora da semplici spettatori e in alcuni casi “da consiglieri”, molte di quelle persone allora giovani, giovanissime, che avevano pensato e realizzato le cose in grande. Scarica lo SPECIALE IN PDF
Sagra di Natale 2017
Il Circolo Culturale Orenese è lieto di farvi gli auguri di Buone Feste, con il tradizionale appuntamento della Sagra di Natale, che quest’anno sarà Domenica 17 Dicembre. Dalle ore 9:00 aprirà un mercatino in Piazza San Michele, dove si svolgerà il resto della giornata. Per i più freddolosi ci saranno caldarroste e vin brulé, per tutto il giorno! Alle 12:30 apriremo il punto di ristoro, ovviamente a base di gnocchi, che potrete gustare con zola oppure con del cotechino, anche da asporto. Per i piccoli: ricordatevi di portare le vostre letterine per Babbo Natale! Seguiteci sulla nostra Pagina Facebook o Instagram, o sbirciate il nostro archivio fotografico su Flickr (a breve ci sarà una sorpresa!). Per le notizie in tempo reale, seguiteci su Twitter! A presto!
I DIK DIK
Brutto tempo nel fine settimana? Nessun problema! Mercoledì 13 Settembre dalle 21:00 in Piazza San Michele a Oreno di Vimercate, i mitici DIK DIK saranno in concerto per la Sagra della Patata! PROGRAMMA DELLA SERATA 19:00—apertura punto di ristoro in piazza possibilità di acquisto prodotti gnocchi zola o ragù patate fritte al momento panini con salamella torta paesana gelati (anche alla patata) birra, vino, caffetteria e quant'altro! 20:45—cerimonia di consegna del premio “Giovannino d’Oro” 21:00—inizio concerto dei DIK DIK! Ringraziando di cuore tutti coloro che ci hanno scritto messaggi di conforto, vi chiediamo di condividere il più possibile la notizia di questo “fuoriprogramma”.
Aspettando ed. 2019
Vi ricordate l'ultima sagra? Era l'edizione speciale in occasione di EXPO2015. Dopo 2 anni, eccoci qui, sempre con orgoglio, ad annunciare la XXVIII edizione, che si svolgerà dal 8 al 17 settembre 2017. Oltre agli eventi tradizionali, quest'anno riproporremo il concorso di pittura, perciò fatevi avanti, avete tempo fino al 20 di luglio per rappresentare una fiaba in 35x50cm. I dipinti saranno valutati da due giurie, e i migliori 3 saranno premiati. Maggiori informazioni potete consultare il regolamento. Il Corteo Storico: Per chi volesse candidarsi per partecipare al corteo storico, è pregato di rivolgersi a Chiara Santavenere (contattabile anche via Facebook Messenger), oppure di venire a trovarci il martedì alle ore 21:00 presso la nostra sede di Via Piave 22, presso la Biblioteca di Oreno. Le foto delle precedenti edizioni sono disponibili sulla nostra pagina Flickr, ma potete anche seguirci su Facebook o su Instagram!
Sagra di Natale 2016
Programma Sabato 17, ore 21 (Chiesa S.Michele): Concerto di Natale del Coro Polifonico S.Michele. Ingresso 10euro - prevendita 8 euro Domenica 18 (P.zza S.Michele) ore 9: apertura mercatino, con Vin brulé e caldarroste per tutto il giorno. ore 12: apertura punto di ristoro con polenta e zola, polenta e cotechino (anche da asporto) ore 15: “la Bottega di Babbo Natale”, laboratori e sorprese per bambini ore 15 (TeatrOreno): presentazione del libro “Come io ti vedo.” Sarà presente l’autrice Deborah Beretta, un libro scritto per raccontare le emozioni di una donna che ha vissuto l’esperienza del cancro. Il ricavato della vendita del libro andrà a Nicholas, un bambino malato di leucemia dell’Ospedale Malpighi di Bologna.
Per saperne di più sul Circolo Culturale Orenese metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook. Per seguire la Sagra di Natale 2016 aderisci alla pagina dell’evento che abbiamo creato. Vi aspettiamo!
Stralci di Storia
Una serie di tre appuntamenti con Lino Varisco e Massimo Elli Venerdì 30 settembre, Il Passaggio di S. Francesco a Oreno: dalla voce popolare alla conferma documentale (Lino Varisco) Giovedì 27 ottobre, Oltre il Folklore: un approccio storico al Medioevo orenese (Lino Varisco) Venerdì 25 novembre, Il Beato Amadeo: uno straordinario personaggio fra storia e mito (Massimo Elli e Lino Varisco) Tutti gli incontri si terranno presso l'Oratorio di Oreno, in Via Madonna, alle ore 21. “Tralci che per incuria abbiamo reciso dalla memoria collettiva della storia orenese; uomini e momenti esemplari che, dissepolti dall'oblio meritano di essere reinnestati nelle vite di una comunità che vuole custodire le sue radici.”
Aspettando ed. 2016
Aspettando la Sagra è una manifestazione organizzata dal Circolo Culturale Orenese, negli anni che si alternano tra una Sagra e la successiva, da qui il nome “Aspettando la Sagra.”
Durante i giorni di festa si potrà partecipare a diversi appuntamenti folcloristici, storici e culturali. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, serate danzanti e gli stand eno-gastronomici.
Quest’anno per noi è speciale, perché sarà il nostro 50-esimo anniversario: 1966–2016! Nella foto qui sopra è ritratto il momento dell’inaugurazione.
Come al solito, ringraziamo i nostri sponsor, che continuano a sostenere gli eventi che organizziamo. Per saperne di più su questa edizione di Aspettando la Sagra, seguici e metti “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook. Meglio ancora, aderisci alla pagina dell’evento che abbiamo creato.